11/09/08

Massacri di Civili: Io Vs. Giovanni Crescente

Una data, una ricorrenza sul calendario, una bandiera …
A volte basta poco o forse un errore di valutazione e qualcosa di troppo grande viene sottovalutato.



Giovanni ha messo un post sul suo blog, una bandiera, la bandiera americana.
Oggi ricorre l’anniversario di un massacro, migliaia di civili sono morti. Non dimentichiamoli.



Forse sono solo in malafede, forse vedo in chi onora SOLO questa occorrenza uno di quelli che partecipa alle fiaccolate solo per manie di protagonismo, di sicuro sono stronzo.
Altrettanto sicuramente mi chiedo su quali basi alcuni massacri di civili siano degni di essere ricordati e quali possono scomparire dalla nostra memoria …



Il 6 e il 9 agosto sono stati gli anniversari dei bombardamenti atomici e io ho fatto notare a Giovanni che nessuna bandiera Giapponese era presente nel suo blog in quelle date.
L’ho fatto in maniera gentile e pacata ? Conoscendomi direi di no, oltre a essere stronzo sono anche dotato di un sarcasmo tutto mio.



Il mio atteggiamento sminuisce il massacro di centinaia di migliaia di civili ? Il fatto che fossero in guerra ? Il fatto che attaccarono a Pearl Harbor ? Il fatto che sono quelli che hanno perso la guerra ? Il fatto che la storia non la scrivono loro ?



Voi siete a conoscenza di motivi che sminuiscano o renda meno degno di essere onorato il ricordo dei civili massacrati ?



Qualcuno decide di uccidere dei civili, gente come me o come Giovanni o come voi … Io vorrei che il mondo ci ricordasse tutti e condannasse i carnefici, a prescindere dalle circostanze.



Sono “stronzate pacifinte” come le liquida Giovanni ? Non mi è concesso avere una sensibilità in materia a meno di aver partecipato a ogni manifestazione pacifista ? Devo avere una certificazione ufficiale di pacifista ? È “pacifinta” anche remedios ? Lei ha ricordato anche Salvator Allende (certo in questo caso le date coincidono) e “la fine del sogno di un Cile libero e democratico, schiacciato dalla strategia del terrore messa a punto con la connivenza dei servizi americani”. Quale pedigree di manifestazioni pacifiste può vantare per permettersi di ricordare qualcun altro ?



Non fraintendetemi, seguo Giovanni in moltissimi “social network” e lui ricambia, abbiamo scambiato battute e discussioni, non sempre siamo stati d’accordo ma questa è la prima volta che il discorso si inasprisce fino a questo punto …



P.S. chiedo scusa a remedios per averla citata ad esempio ;-)