28/02/12

Google+ NON è in difficolta

Sento un tremito nella forza  ogni volta che qualcuno parla a sproposito.
Mi riferisco all’interpretazione dei dati secondo i quali negli ultimi mesi gli utenti passino sempre meno tempo su Google Plus e come questo sia un male a confronto del tempo trascorso su Facebook.
Non metto in dubbio questi dati ma la loro interpretazione. Il modello di sn imposto da facebook richiede che l’utente sia sul loro sito per fruire del prodotto (walled garden) mentre google+ è un layer sociale spalmato su internet e in continua espansione.
Quando faccio una ricerca tramite SPYW  ottengo risultati influenzati da G+
Quando faccio un checkin da Android influenzo G+
Quando do un +1 influenzo G+ (ok, quando faccio un like influenzo fb)
Praticamente da qualsiasi prodotto Google posso interagire con G+ condividendo e seguendo le notifiche.
Non ho bisogno di essere fisicamente su plus.google.com  per fruire di Google Plus
Ok, il compito è arduo e non ci si può aspettare di schiodare un miliardo di persone in pochi mesi ma anche solo con l’imminente cambiamento nelle policy dei prodotti Google  gli utenti (che non si lasceranno prendere dalla paranoia) potranno usufruire di suggerimenti e consigli ancor più precisi e affidabili e questo contribuira sensibilmente a rendere più gradevole l’esperienza d’uso dei prodotti Google.
Capisco che fare il menagramo faccia fico ma cerchiamo di parlare con cognizione di causa ...

3 commenti:

  1. Edo, premesso che come sai non ho facebook... ma non hai bisogno di stare su Facebook per influenzare facebook. Il web è pieno di giornali nei quali puoi commentare gli articoli attraverso il tuo account facebook. Esattamente come faccio qui (e non ti dico cosa sta facendo google per farmi postare con il mio utente, nonostante sia loggato mi vede come unknown). Plus non dà niente di più (parlo di decisivo) rispetto a Facebook. E' fatto meglio, ma non ha una killer application. Fino a che non l'avrà la sua crescita sarà lenta. Perché uno cambia un prodotto in cui si trova bene solo se l'altro è NETTAMENTE meglio e ha qualcosa che la casa che ho ora non ha.

    Marco D.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Unknown XD Marco D.,
    Pensate ad app come foursquare, wattpad, per non parlare di so.cl e psn (Play Station Network) tutti servizi dove è possibile loggarsi con account facebook senza la necessità di registrarsi, questo offre due vantaggi, i post automatici (tipo trofei della PSN)sulla propria bacheca e meno tempo per iscriversi al sito.
    G+ è di sicuro un social di nicchia, basti vedere una differenza sostanziale; Facebook, trovi di tutto, dai post nerd, ai post di gossip estremo! Su g+ il 90% riguarda post su argomenti "tecnologici", motivo per cui io sto su g+, ma stesso motivo per cui altri miei 300 amici non decidono di iscriversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei più grandi nemici di G+ sono proprio i post automatici ed è per questo che quando hanno cambiato nome da Google Buzz a Google Plus hanno tolto la possibilità di importare feed ...
      Per il momento i post automatici non farebbero altro che svilire G+ riempiendolo di cavolate mentre adesso (e non sono certo l'unico a pensarlo) il fatto che sia richiesta un'azione precisa per condividere rende i post più interessanti. Uno non condivide la prima cavolata che gli capita sotto mano ...

      Elimina