27/02/12

Come fare un sondaggio su Google Plus

Attualmente il metodo non ufficiale , che va per la maggiore, per la gestione di sondaggi su Google Plus mi sembra inefficiente.

Questo metodo infatti è molto veloce da implementare ma è decisamente troppo casalingo per i miei gusti. Non richiede altro che postare la domanda e scrivere nei commenti le opzioni che si vogliono far votare, chiedendo agli utenti di esprimere la propria preferenza con un +1 sul commento preferito.

Visto che mi piace complicarmi la vita per semplificarmi la vita ho deciso di cercare un metodo migliore e l’ho trovato  (mi è stato fatto notare che non sono stato il primo a trovare questa soluzione, per esempio Thomas Morffew  è uno di quelli che mi hanno preceduto) .

Bisogna ammettere che chi crea il sondaggio deve impegnarsi un pochino di più ma il risultato è decisamente migliore sia per chi crea il sondaggio che per chi partecipa.

In sintesi quello che faccio non è altro che sfruttare la possibilità di condividere un form di Google Docs direttamente su Google Plus ottenendo un risultato decisamente interessante .

Vediamo nel dettaglio come si procede.

  1. Andare su Google Docs  e creare un modello

  1. Inserire i vari campi nel form come definito nella guida

  1. terminata la creazione del modulo si può condividerlo su Google+ e il gioco è fatto

  1. (opzionale) Si può decidere di dare accesso a chi vota al foglio di calcolo contenente le risposte o a un grafico creato sulle risposte (ovviamente aggiornato in automatico) recuperando il link di quanto vogliamo rendere accessibile e inserendolo nel messaggio di completamento del modulo

A questo punto ogni risposta data viene inserita automaticamente nel foglio di calcolo e i vari grafici verranno aggiornati.

In un altro post tratterò l’uso di Google Apps Script  per automatizzare delle operazioni in seguito al completamento del modulo.

Nessun commento:

Posta un commento