10/07/13

Google Plus e i post che non si vogliono vedere.

Mi sono già pronunciato in merito alla nuova funzionalità di Google Plus di mostrare post su cui i nostri contatti hanno dato +1 (Google Plus vuole riempirmi di spam?) ma devo correggere il tiro visto che la traduzione in italiano della guida era completamente fuorviante.

Riferiamoci quindi sempre alla guida https://support.google.com/plus/answer/3113301 ma questo volta prendiamo direttamente la versione originale.

La mia opinione in linea di massima è sempre positiva anche se un po' meno.

Cerchiamo di analizzare meglio il tutto partendo dalle impostazioni di default.

In base al verificarsi di 3 condizioni fondamentali:
1) l'utente A è nelle cerchie dell'utente B
2) l'utente B è nelle cerchie estese dell'utente A
3) il post su cui l'utente A fa +1 è originariamente visibile all'utente B
Google decide di valutare se sia il caso di mostrare all'utente B il post in questione.

Stando così le cose solo alcuni dei post che noi troviamo interessanti e a cui diamo +1 vengono segnalati ad altri.

La quantità di controllo lasciata all'utente è inadeguata visto che l'utente A può decidere verso quali cerchie far segnalare i post che ha apprezzato mentre l'utente B non può discriminare questi post da quelli scritti effettivamente dall'utente A.

Questo comporta che se B segue A per dei suoi post tematici (e sono verificate le 3 condizioni) allora B non ha modo di scartare tutti i post di altri autori su cui A fa +1 ma dovrebbe sperare che Google sia abbastanza onniveggente da sapere quali di questi post possano risultare interessanti.

Personalmente ritengo importante valorizzare maggiormente i post a cui viene dato +1 dalle persone che seguo ma secondo me avrebbe avuto più senso che queste informazioni fossero confluite in una sezione "Temi Caldi" più personalizzata invece che in un simile calderone.

Visto che di default G+ filtra i post dei nostri contatti visualizzando solo una parte e visto che gli utenti inneggiano la qualità dei post che leggono direi che Google potrebbe anche farcela (dopo un periodo di training)...

Voi avete già avuto modo di vedere se Google vi conosce abbastanza bene da proporvi post interessanti?

Nessun commento:

Posta un commento