19/09/13

Rimandare la lettura di una mail

La fine arte della procrastinazione può affinarsi anche grazie ai Google Apps Script.
Io adoro essere sempre raggiungibile ma essere in controllo su chi mi possa raggiungere e quando e i  questo trovo un valido aiuto in una versione leggermente modificata di uno script rilasciato da Google diverso tempo fa.

Facciamo un esempio concreto della problematica che andremo a affrontare in questo articolo della serie #GAS.

Poniamo che siamo iscritti ad alcune newsletter commerciali (non tutto il commerciale è spam) o riceviamo notifiche di forum. Si tratta di informazioni che noi vogliamo ricevere ma magari non vogliamo che ci disturbino durante il lavoro o lo studio.

In linea di massima la priority Inbox fa un ottimo lavoro consentendoci di ricevere notifiche solo le le mail che riteniamo importanti ma tutte le altre rimarranno, archiviate o nella posta in arrivo, non lette, in attesa di ricevere le nostre attenzioni. Questo però rischia di diventare uno stimolo a interrompere la nostra attività per andare a leggere quelle mail che distolgono la nostra attenzione. Con questo metodo invece le mail verranno archiviate e segnate come lette. In questo modo non ci sarà nulla a distrarci. 
Successivamente, all'orario che avremo stabilito (una volta usciti dall'ufficio, dopo cena o rientrando a casa da scuola) le mail verranno riesumate raggiungendoci con tanto di eventuale notifica.

In questo modo non dovremo rinunciare alle informazioni che ci interessano e non correremo il rischio di venir distratti.

Vediamo subito come implementare questa utilissima funzionalità in pochi semplici passi.
Andiamo al solito indirizzo script.google.com e creiamo uno script vuoto in cui incolleremo questo codice


I commenti nel codice sono abbastanza chiari. La funzione setup è quasi superflua visto che si farebbe prima a creare l'etichetta direttamente in Gmail ma in questo modo vediamo una funzione che verrà chiamata solo una volta per preparare l'ambiente e vediamo correttamente tutto il flusso delle autorizzazioni. Adesso però diamo il via alle danze.

Lanciamo la funzione setup
alla prima richiesta di autorizzazione continuiamo
e CONTROLLIAMO SEMPRE quali autorizzazioni ci vengono richieste prima di accettare

In questo caso lo script noi vogliamo che lo script possa accedere alle nostre email e gestirle modificando etichette e stato quindi l'autorizzazione richiesta coincide con quanto vogliamo.
A questo punto andiamo a configurarlo affinché venga eseguito ogni giorno quando torniamo ad essere meno impegnati

Io ho impostato l'esecuzione tra le 21 e le 22 ma ovviamente voi ovviamente potete impostare l'esecuzione quando più vi aggrada.

Adesso lo script è pronto e autorizzato e ha impostato quanto gli serviva.

Ricordiamoci sempre che in qualsiasi momento possiamo revocare qualsiasi autorizzazione a siti/applicazioni da qui.

A questo punto tutto è pronto per recuperare le mail e non rimane altro da fare che creare un filtro per posticiparla. I criteri ovviamente li scegliete voi, l'importante è che le azioni da eseguire siano:

  • saltare la posta in arrivo (archiviare)
  • applicare l'etichetta "Snooze"
  • segnare come letta
Fatto!
Adesso potete godervi i frutti del vostro lavoro.


Da notare che tutte le mail che verranno filtrate dopo l'esecuzione giornaliera dello script finiranno posticipate al giorno dopo (ho in programma una versione più evoluta che tratterò in seguito).

Se vi interessa l'articolo di google con lo script originale è qui

Come sempre resto in attesa dei vostri feedback ;)

Nessun commento:

Posta un commento