06/09/13

Il modo sbagliato di usare le cerchie di G+

Mi è capitato spesso di leggere post del tipo:
Ehi, volevo sapere chi di voi è interessato all'argomento XYZ così lo inserisco nella mia cerchia su XYZ ed evito di annoiare gli altri
Forse non ci avete mai fatto caso ma questo modo di usare le cerchie è sbagliato e vi danneggia.
Chiariamo subito che usare le cerchie per mantenere privati dei contenuti può essere la scelta giusta. Di sicuro è la scelta sbagliata usarle semplicemente per incanalare dei post tematici, soprattutto se vogliamo condividerli con altri appassionati.

Perchè dico che è sbagliato ?
Semplice: i post condivisi con una cerchia sono visibili solo ai membri di quella cerchia.

Facciamo un semplice esempio per valutare l'impatto concreto che avrebbe l'uso "tematico" delle cerchie.

Io mi vanto di essere competente a aggiornato su Android, Google e grigliate ma visto che non tutti i miei contatti sono interessati a questi argomenti decido di creare 3 cerchie (una per argomento) e mettermi a "etichettare" i miei contatti inserendoli nelle cerchie di loro interesse e da questo momento in avanti mi limito a condividere i post che scrivo su un argomento solo con la cerchia corrispondente.

  • d'ora in avanti dovrei chiedere a chiunque aggiungo se è interessato a uno o più degli argomenti che condivido privatamente
  • se qualcuno mi seguiva perchè interessato a quegli argomenti ma non era nelle mie cerchie non vedrà più nulla a meno che io lo aggiunga (ma non siamo su FB, perchè dovrei ricambiarlo solo per mostrargli post che non sarebbero riservati ???)
  • se un nuovo utente cercasse qualcuno che parli di quegli argomenti e desse un'occhiata al mio profilo non vedrebbe post in merito (ma G+ è una città fantasma???)
Tutti questi svantaggi solo per evitare di infastidire i propri contatti con post che non trovano molto interessanti ? ASSURDO !!!

I post tematici che non hanno ragione di essere privati andrebbero condivisi pubblicamente per permettere la crescita della rete sociale e la scoperta di nuove persone interessanti. In ogni caso di default Google+ non visualizza nello stream tutti i post delle persone che seguiamo ma fa una selezione.

Personalmente consiglio caldamente l'uso delle community. I post nelle community (anche in quelle pubbliche) non vengono mostrate nello stream di chi non è un membro della community, nemmeno se ci segue. Questo eviterebbe ai nostri contatti di essere annoiati dai nostri post tematici. I post sarebbero comunque visibili nel nostro profilo dando la possibilità di essere scoperti da persone interessate.

L'ideale sarebbe cercare community tematiche che combacino con i nostri interessi (evitando accuratamente di entrare in più community simili solo per condividere lo stesso contenuto ovunque ... è spam è non piace ne a google ne agli utenti) o, nella peggiore delle ipotesi, crearsi la propria community.

Avete dei motivi che ritenete validi per continuare a fare l'uso sbagliato delle cerchie o sono riuscito a convincervi ?

Nessun commento:

Posta un commento