26/02/12

P2P ovvero Paranoia contro Privacy

Recentemente si stanno diffondendo guide su come cancellare la propria cronologia di Google prima che gli imminenti cambiamenti della privacy diventino effettivi.
Personalmente ritengo che sia una cretinata
Chiunque faccia una ricerca vuole trovare in fretta  quello che cerca... La cronologia delle nostre ricerche aiuta Google a conoscerci meglio e poterci fornire risultati sempre più mirati e precisi.
Cercando "boa" potrei essere interessato alla nautica o ai serpenti, cercando "golf" potrei riferirmi allo sport o alla macchina e questi sono solo alcuni esempi. Google può affinare i risultati che ci fornisce in base a quanto ci conosce e la sua conoscenza è basata sulla nostra storia  ...
Non so voi ma io ci tengo che Google mi offra il miglior servizio possibile e non può farlo se non ci conosce.
Il cambiamento più significativo della nuova privacy è che tutti i prodotti di Google si scambieranno le informazioni tra di loro. Fino ad ora, infati, ogni prodotto era una scatola chiusa, quello che facevamo su youtube contribuiva a personalizzare youtube ma non google plus (giusto per fare un esempio). Con la nuova policy invece dare il +1 a un video in google plus verrà interpreto come una preferenza anche da youtube (e da tutti gli altri prodotti Google).
Ovviamente Google mantiene gli sessi criteri di protezione sui nostri dati.
Google non vende a nessuno i nostri dati (sarebbe cretino e controproducente), li usa solo a scopo interno e se vogliamo essere paranoici allora è meglio se pensiamo a come far si che vengano fatte leggi che impediscano agli stati di accedere a tali dati e non a pensare come evitare che qualcuno possa accumularli allo scopo di renderci più facile la vita ...

Nessun commento:

Posta un commento