05/08/11

Chi twitta avvelena anche G+, digli di smettere.

Chiunque stia usando Google+ (se volete un invito potete chiedermelo mandandomi una mail dalla pagina del mio profilo) si è accorto che è impossibile importare feed. Per farla breve la gente non può importare quello che scrive su twitter o da altre fonti e molti lo ritengono una lacuna enorme.
Inizialmente anche io ero piuttosto perplesso in merito, visto che Google+ è nato grazie a una mano di vernice passata sopra a Google Buzz (le cerchie di g+ sono i gruppi di buzz, il +1 di g+ è il like di buzz, i bug di g+ erano gli stessi di buzz, la gestione della privacy di g+ è la stessa di buzz, ecc ecc). Non riuscivo a capire cosa avesse potuto spingere Google a rimuovere una funzione apparentemente così importante e richiesta, soprattutto quando era già presente.

Non una dimenticanza ma una scelta precisa di attivarsi per rimuovere una funzione molto desiderata.

I conti non mi tornavano fino a quando mi sono reso conto di cosa ha ucciso Buzz, l'import dei feed possibile da subito.

Probabilmente Google ritenne che per avere più discussioni era necessario avere da subito più contenuti attorno ai quali gli utenti avrebbero potuto discutere e devono aver ritenuto che permettere agli utenti di portare quei contenuti in Buzz da altrove fosse una scelta vincente.
In realtà fu uno dei principali motivi della rapida caduta di Buzz. Gli utenti attivi su twitter abilitarono l'import dei loro risicati 140 caratteri e tornarono a twittare felici pensando magari di tornare su buzz per rispondere a eventuali commenti. Quando questo comportamento è stato adottato dalla massa di utenti su Buzz non era rimasto nessuno a commentare e quindi nessuno tornava per rispondere rendendo Buzz una landa desolata.

Twitter aveva ucciso Buzz.

Google impara bene dai suoi errori e ha rilanciato Buzz con un altro nome e una grafica più accattivante e le masse sono tornate. Questa volta però non è possibile importare i feed quindi i tweet rimangono dove sono e gli utenti devono venire qui per scrivere e visto che sono qui rispondono creando contenuti e discussioni. In molti si lamentano, vorrebbero importare i loro tweet ma forse non capiscono (o non gli importa) che se Google abilitasse l'import prima di aver raggiunto una massa critica di utenti Google+ si sgonfierebbe e farebbe la fine di Buzz.
Prima o poi verrà abilitata questa possibilità ma allora gli utenti avranno già imparato ad amare Google+ più di twitter e quindi saranno in pochi a scrivere da la.

Per il momento evitate ogni metodo per importare i vostri tweet e se volete usare Google+ usate Google+ non twitter.

8 commenti:

  1. @MG
    io sono considerevolmente convinto che a un certo punto sarà data la possibilità di importare qualsiasi feed e specificare verso quale cerchia inviare ogni singolo feed

    In fondo non vedo (e a mio parere non deve esserci) differenza tra un link del mio blog che copio a mano e lo stesso link che arriva in automatico da un feed ...

    ok, un minimo di differenza sarà introdotta in modo da rendere identificabili e filtrabili le sorgenti in modo, per esempio, da zittire i post provenienti da twitter ;)

    RispondiElimina
  2. @MG la vita è fatta di cambiamenti, creare contenuti direttamente su G+ significa non avere il limite di 140 caratteri e quindi poter esprimere un concetto più complesso che può dare maggiori spunti di discussione

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo! Anch'io all' inizio ero perplesso, ma ora mi sono abituato: scrivo su G+ e con extended share, twitto ciò che voglio.

    RispondiElimina
  4. @Clay esatto, meglio così :)

    RispondiElimina
  5. Io non credo che Buzz sua morto per colpa della connessione diretta con Twitter. Se non ci fosse stata, semplicemente gli utenti non avrebbero comunque usato buzz.

    Secondo me il motivo per cui buzz ha fallito è legato alla sua eccessiva connessione con gmail. E anche con il fatto di essere poco user friendly per un utente medio.

    RispondiElimina
  6. @Riccardo di sicuro non è l'unica causa ma di sicuro conta molto.
    Penso sia innegabile che la gente che già usa un social sia poco propensa a spostarsi ...
    Leggo decine di post di persone che reclamano la possibilità di importare qui i propri tweet ...
    Se fosse possibile starebbero su twitter e qui verrebbero solo a rispondere ma come in ogni social se tu sei il primo a non interagire con gli altri allora nessuno interagisce non te ...

    Inoltre (come ho scritto su g+) la mia ipotesi spiegherebbe la mancanza di funzioni già esistenti.

    RispondiElimina
  7. Io penso che l'assenza di una funzione di import comporti maggiore partecipazione (quindi maggiore tempo speso, quindi maggiore vita sulla piattaforma) e contenuti più originali.
    E' certamente una scelta più rischiosa: d'altronde, dovevano cambiare qualcosa per non ripetere il flop con Buzz

    RispondiElimina
  8. @postoditacco può essere stata rischiosa ma per il momento sembra che paghi ... (a parte catepol che in ferie posta solo su twitter)

    RispondiElimina