10/08/08

Bloccata la "Baia"

Ovviamente la baia a cui mi riferisco nel titolo è la famosissima “baia dei pirati”, sito che ha sempre combattutto (anche battaglie legali) per continuare a offrire ai propri utenti la possibilità di scaricare materiale protetto da copyright.



In questi giorni il governo italiano ha imposto agli ISP nazionali di bloccare il traffico verso il loro sito (blocco facilmente aggirabile se proprio vogliamo vedere).



Si potrebbe discutere per ore sul fatto che lo “psiconano” (come lo chiama Grillo) si sia accorto di internet e dei “pericoli” che pone al suo impero e la causa di mediaset contro youtube e questo blocco ma non è questa l’ottica con cui voglio commentare l’evento.



Quello che mi fa riflettere è che mezza internet (anche se in italia con il solito ritardo) si sia schierata con la baia, contro il governo italiano definito anche fascista. Di sicuro non avverto un gran dispiacere quando sento epiteti rivolti conto l’attuale presidente del consiglio e il suo operato ma in questo caso mi viene da difenderlo.



Le sue motivazioni possono o meno essere lecite o macchiate da un bel conflitto di interessi ma in ogni caso la condivisione di materiale protetto da copyright qui in italia è illegale mi pare quindi non vedo proprio nulla di scandaloso nel fatto che il governo faccia rispettare le leggi.



Quello che proprio non riesco a capire è la mandria di idioti che criticano questa manovra del governo.



A me non sembra difficile da capire che se un film o un cd costano troppo per me evito di comprarli ma questi idioti sono convinti di avere il diritto di avere un film o un cd gratis anche quando il legittimo detentore dei diritti richiede un pagamento e vieta la libera distribuzione.



Paragonano quasi questi beni superflui a cibo e acqua giustificando le proprie azioni con le aberrazioni più strane.



Io spero che le misure restrittive abbiano la meglio sullo scambio illegale di materiale protetto e che nessuno compri più questi prodotti facendo fallire le grosse etichette ma questo comportamento lo trovo idiota e deplorevole.