22/02/10

Gmail Vs. Fastweb

Oggi mi sono collegato sul forum di supporto di gmail dove faccio un po’ di volontariato è ho notato un boom di segnalazioni relative al fatto che molti utenti (io non ho contatti @fastwebnet.it con cui provare) non riescano a inviare mail a account fastwebnet ricevendo un laconico Mail delivery che li informa che l’ip 209.85.218.215 (di proprietà di google) è in una blacklist.



Controllando però online non risulta presente in nessuna delle solite liste, mi viene quindi da chiedermi se fastweb usi una propria blacklist o se si affidi a un servizio riservato. In ogni caso sembrerebbe che non sia molto affidabile, un falso positivo di questa grandezza risulta decisamente imbarazzante.



Voi avete qualche informazione in merito ? Avete riscontrato anche voi questo problema o risulta circoscritto ?