09/02/10

What's this Buzz about google ?

Ok, adesso è ufficiale e posso parlarne liberamente senza infrangere l’NDA.



Google ha la capacità di generare un hype enorme attorno a alcuni suoi nuovi prodotti come è successo per Wave oppure riesce a farci arrivare qualcosa tra capo e collo come ha appena fatto con Buzz.



Nelle prossime ore (no dovrebbe volerci più di una giornata) tutti gli utenti si ritroveranno con Buzz attivo nel proprio account Gmail. Nei prossimi giorni sarà l’argomento più chiacchierato su internet ma di sicuro stiamo assistendo alla genesi più esplosiva della storia per quanto riguarda un social network: da 0 a milioni di utenti in meno di 24 ore.



Magari in molti non vorranno saperne ma innegabilmente trovarsi questa infrastruttura a portata di mano a un passo dalla propria inbox è un cambiamento drastico nello status quo dei social network. All’improvviso come per magia una rete di milioni di utenti si ritrova collegata in un modo che fino a poco prima era appannaggio esclusivo dei grandi social network.



So che sto ripetendo il termine social network fino a nausearvi ma questo cambio è così epocale, eppure così naturale ai miei occhi che i neuroni mi risultano ancora scombussolati (social network).



Mail, Chat e, perchè no ? ora un altro passo …



A chi serve più twitter quando tutti i propri amici sono comunque già a portata di mano, senza limiti dei 140 caratteri, con la gestione nativa di foto, filmati e commenti di risposta ?
A chi serve facebook quanto sei già collegato con la gente che conta per te, quella con cui chatti e scambi mail ?
Vogliamo parlare in piazza ? Facciamo un post pubblico ricercabile direttamente su google.
Vogliamo una discussione riservata ? Facciamo un post che condividiamo con pochi intimi.



Wave ha molte possibilità ma è ancora troppo lontano e troppo scollegato.
Buzz è qui, proprio in mezzo a noi e adesso inizierà a fare MOLTO rumore.