24/03/12

Android Starter Kit

Ovviamente chi si avvicina ad Android ha un oceano di novità davanti a se e ci si può sentire smarriti. Si ha solo l’imbarazzo di scegliere tra cose da fare, concetti da apprendere, personalizzazioni, applicazioni da installare e via dicendo.
Qualcuno può anche essere pienamente soddisfatto del suo cellulare così come esce dal negozio ma di sicuro non noi, dotati di gusti raffinati e della conoscenza necessaria per soddisfarli.
Al momento non è mio interesse discutere di root e ROM, non perchè li ritenga argomenti tabù o non interessanti (il 99% del tempo in cui ho avuto uno smartphone android si è trattato di un device con root e ROM custom), adesso però voglio pensare a chi si è appena avvicinato a questo mondo e aiutarlo a muovere i primi passi.
Premetto che non è mio interesse scatenare flame o guerre di religione , non ho potuto provare tutte le applicazioni del play store , non sono nemmeno certo che siano le migliori in assoluto ma avendo provato sulla mia pelle un sensibile miglioramento della mia esperienza d’uso voglio condividere le mie scoperte con altri.
Non un punto d’arrivo ma un punto di partenza, uno starter kit  ;)
La prima cosa a cui suggerisco sempre di pensare è l'ultima cosa a cui si vorrebbe pensare quando si comporta uno smartphone: cosa potrei fare se me lo rubassero?
Ci sono diverse applicazioni che consentono un controllo remoto mirato per la nefasta eventualità, bene o male con le stesse funzionalità: bloccare lo smartphone, fare un wipe completo, ottenere la sua posizione, fare delle foto e via dicendo.
Attualmente ho installato Android Lost ,  l'applicazione è praticamente priva di interfaccia visto che il controllo è remoto (dal sito  a cui si accede tramite il proprio account Google quindi non serve nemmeno crearsi un account ex-novo).
Il mio suggerimento è di installarlo subito, con calma potrete cercare un'altra applicazione che sia più in linea con i vostri gusti e le vostre esigenze ma almeno avrete da subito una piccola garanzia ;-)
Iniziamo a pensare quindi a come l’utente si interfaccia con il suo Android:  la tastiera .
Molti lodano le tastiere slide , personalmente non sono mai riuscito a trovarmici bene, prediligo tastiere predittive e tra queste la migliore che sia riuscito a trovare è la SwiftKey X  (esiste una versione trial valida per un mese). Questa tastiera non solo apprende dal nostro stile di scrittura (può apprendere dai nostri sms, gmail, post su fb e addirittura post sul blog) ma addirittura adatta il suo layout.
Giusto per fare un esempio, sul mio Galaxy Nexus la tastiera si è adattata a me e non sono stato io a dovermi adattare alla tastiera.
Le aree bianche indicano dove tocco la tastiera e mentre su tasti centrali quali R , T , H  e altri si vede che sono abbastanza preciso, sui tasti a margine la mia precisione va a farsi benedire, la Q  la sfioro solo parzialmente, la A , la P  e la L  invece non si vedono nemmeno nella zona in cui io vado a toccare lo schermo ma questa tastiera non si pone troppi problemi e mi viene in contro adattandosi.
Il terzo punto che trovo fondamentale e che va a completare questo basilare starter kit è relativo a come il nostro smartphone comunica con noi, notificandoci i più variegati eventi (mail, chat, sms, telefonate, eventi del calendario, ecc).
Soprattutto sul mio Galaxy Nexus (si, scusate ma non posso fare a meno di menarmela per il mio smartphone) le notifiche di sistema non erano all’altezza allora ho ripiegato su Light Flow  (di cui ovviamente esiste una versione lite ) , che consente di specificare, con un impressionante livello di personalizzazione, come devono pervenirci le notifiche. Possiamo specificare che per un certo evento  il led si illumini di un certo colore e lampeggi con una certa frequenza, che ci siano delle vibrazioni, una specifica suoneria, che il led rimanga attivo per un certo periodo e che ci siano dei promemoria periodici fino a quando non lo abbiamo rimosso la notifica (il problema è che diversi dispositivi come il Nexus S non hanno un led ma il Galaxy Nexus lo ha e di diversi colori).
Con questo concludo questo primo breve pacchetto di suggerimenti per neofiti.
Mentre io sto preparando un secondo pacchetto di applicazioni indispensabili voi potete farmi avere i vostri suggerimenti o le vostre critiche. Conoscete applicazioni migliori di quelle che ho citato ? Avreste dato la precedenza ad altri aspetti ?
Aiutatemi a fornire validi suggerimenti a chi sia avvicina a questo favoloso sistema.

2 commenti:

  1. ciao, io come applicazione di sicurezza in caso di smarrimento utilizzo Cerberus (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lsdroid.cerberus#?t=W251bGwsMSwxLDIxMiwiY29tLmxzZHJvaWQuY2VyYmVydXMiXQ..), che se non sbaglio è anche sviluppata da un gruppo di italiani. Qui la pagina di google+(https://plus.google.com/u/0/111441929456451548230/posts).
    L'unico neo è che, se non sbaglio, la licenza è a pagamento. Io ho avuto la fortuna di acquistarla in un periodo in cui era gratuita.
    Comunque è molto completa.

    RispondiElimina
  2. @Event
    grazie mille per la tua segnalazione, anche un mio collega me ne ha parlato bene ma effettivamente dopo un periodo di prova di una settimana Cerberus va acquistata (attualmente il prezzo è di 2,99 €) e anche se non l'ho ancora provata non mi sembra che offra alcuna funzionalità speciale rispetto ad AndroidLost quindi non vedo il motivo per spendere quei 3 euro ...
    Vedrò comunque di approfondire, grazie ancora ;)

    RispondiElimina