30/03/12

Android Starter Kit/2

Dopo il mio precedente articolo ho deciso di proseguire la serie di consigli in pillole cercando di rispondere a un quesito di molti: quanto traffico genera il mio smartphone ? Ovviamente non è possibile dare un'unica risposta valida per tutti ma in questo post cercherò di aiutarvi a tenere sotto controllo il traffico dati sul vostro smartphone Android, con un occhio di riguardo a ICS ma senza dimenticarmi delle versioni precedenti
Nella versione 4 di Android (Ice Cream Sandwich) sono state introdotte delle funzionalità di controllo del traffico. Purtroppo hanno qualche piccolo, assurdo, limite ma tante ottime potenzialità.

In ICS dalle impostazioni si può accedere a "Utilizzo dati" e già da qui impostare una soglia di avviso e una di blocco per il traffico dati mobile. Purtroppo le soglie sono unicamente su base mensile quindi i vari piani settimanali e giornalieri non hanno una copertura ottimale da questo sistema. Usando moltissimo il wifi io non raggiungo mai il massimo traffico disponibile per la settimana (500 mb) quindi ho impostato una soglia di avviso poco sotto quella cifra e dovessi raggiungerla riceverei una notificia e valuterei come comportarmi.
Non ostante questi limiti la gestione nativa ci consente di capire quale applicazione del nostro telefono sia responsabile del consumo dei dati, scorrendo verso il basso infatti abbiamo una comoda classifica
 Ancor più comodo è il fatto che selezionando un'applicazione dall'elenco possiamo capire in che parte il traffico è generato dal nostro uso diretto e quanto da una sincronizzazione di dati in background e, cosa ancor più comoda, possiamo disabilitare l'uso dei dati mobile in background per la singola applicazione
 Ovviamente se abbiamo molte applicazioni che generano molto traffico in background possiamo decidere di bloccare la possibilità di scambiare dati in background per tutte le applicazioni.

Personalmente mi auguro che con l'imminente arrivo della versione 4.0.4 di android sarà possibile scegliere la cadenza del piano dati per poterlo adattare alle nostre esigenze.

In ogni caso esistono applicazioni che sopperiscono a questi limiti come 3G Watchdog (esiste anche una versione Pro con ulteriori funzioni). Ci permette di impostare soglie mensili, settimanali o giornaliere per il nostro traffico dati con avviso e blocco della connettività. Personalmente ho usato queste applicazioni solo con i miei primissimi periodi con Android ma dopo aver notato che mi rimaneva sempre un largo margine di sicurezza ho deciso di farne a meno risparmiando la batteria consumata da queste applicazioni. Voi le usate abitualmente? Avete qualche applicazione affamata di dati che dovete tenere a bada? In ogni caso state in ascolto per ulteriori consigli in pillole ;-)

Nessun commento:

Posta un commento