02/02/11

Alti e bassi di Google Latitude

Come ben sanno tutti quelli che mi conoscono sono praticamente un fanboy di Google, non risparmio alcune critiche ma in linea di massima adoro tutti i suoi prodotti.

Uno di quelli che mi ingolosisce maggiormente è Google Latitude e da quando fu lanciato maturai la decisione di procurarmi uno smartphone con gps (il mio fido BlackBerry Storm) per poterlo sfruttare.

Una delle funzionalità che mi piaceva (ma che necessitava a mio parere di alcuni ritocchi) era quella degli alert. In sostanza Latitude ti informava quando erai in prossimità di un tuo amico.

Questa funzionalità purtroppo è stata ritirata a dicembre 2010 e non nego di aver provato rancore, Latitude diventava "monco" di una funzionalità sociale molto importante.

Fortunatamente sono state aggiunte altre importanti funzionalità proprio l'altro giorno. Adesso è possibile fare il "checkin" (reso famoso da foursquare) presso le attività che hanno una scheda su Google Maps e ovviamente condividerlo con i propri amici su Google Buzz ma non solo. Altre funzionalità correlati sono quelle del checkin automatico che può essere impostato per alcune località, dei promemoria che ci ricordano di fare i nostri checkin e, non meno importante, i checkout che permettono ai nostri amici di sapere se siamo ancora nell'ultimo posto in cui ci siamo fermati.

Certo non sono queste le cose che cambiano la vita di una persona ma si inizia dalle piccole cose ;)

Nessun commento:

Posta un commento