14/02/11

Elogio della Nokia

Trovo che sia interessante dare un'occhiata ai dati di Gartner relativi alle quote di mercato dei vari SO mobile.
Nel 2009 Android era quasi al 4% mentre WM sfiorava il 9% (Symbian era al 47%).
Nel 2010 Android è balzato al 23% mentre WM è sceso al 4% (Symbian al 37%).

Nokia decide di staccarsi da Symbian perchè si rende finalmente conto che non è competitivo (abortisce Meego) e decide di adottare un sistema già esistente.

Nokia decide di adottare WM7 sui suoi cellulari, un sistema che vede le suo quote di mercato in rapido declino e che non ha mai convinto, oltre a questo bisogna tener conto del fatto che WM si porta dietro dei costi di licenza che Android non ha.
Mi risulta inspiegabile la decisione del CEO di Nokia (ex di microsoft) che dichiara che l'obiettivo di Nokia adesso è di battere Android ...

Io pensavo che l'obiettivo di una società di cellulari fosse di massimizzare il profitto vendendo il più possibile con il margine di guadagno più ampio possibile, non di mettersi a fare a gara a chi lo ha più lungo... decidendo di abbandonare il suo sistema attuale e di non proseguire lo sviluppo di quello che dovrebbe essere il suo sistema futuro Nokia diventa unicamente una società che si occupa di HW di cellulari. Invece di saltare sul cavallo vincente (o di diversificare tra più sistemi) sceglie di avvalersi di uno dei brocchi e di far sua la battaglia contro i mulini a vento portata avanti da M$ nel settore mobile.

Per Nokia poteva avere un senso dichiarare guerra a Android quando aveva un suo sistema ma farlo adesso significa solo impiegare le sue risorse per proteggere il prodotto di un'altra società.

Poniamo anche che l'alleanza tra Nokia e M$ riesca a dar vita a prodotti competitivi, questo richiederebbe almeno un paio d'anni per avere una versione di WM che non sia percepita dal mercato come una schifezza e perché uno smartphone Nokia sia percepito come valido. Nel caso in cui avesse scelto Android avrebbe già avuto un sistema percepito dal mercato come vincente e quindi appena disponibile un cellulare questo si sarebbe trovato subito avvantaggiato.

Il buon vecchio Erasmo sarebbe rimasto colpito da un tale elogio della follia :D

Nessun commento:

Posta un commento