22/11/09

Google Rulez !!!

Come avrò già avuto modo di dire, e di ripetere, e di ribadire, più volte … a chiunque conoscessi o meno …
Venerdì ho passato la giornata presso la sede di Google di Milano.
Prima mi sentivo fremere al pensiero e la fantasia galoppava ma amici miei nulla di quanto potessi aver sognato mi aveva preparato alla realtà.
Purtroppo mi hanno sconsigliato di fare foto: l’obiettivo della macchina non avrebbe retto a tanto splendore :)



Sono arrivato alle 09:50 con una decina di minuti di anticipo e chi era già li mi aspettava in sala mensa e tutto, TUTTO era colorato e trasmetteva un senso di “WOW”. Mentre attendevamo l’arrivo dell’ultimo partecipante mi hanno invitato a servirmi della colazione a buffet … colazione a buffet …



Una volta al completo ci siamo spostati in una sala riunioni, passando davanti alla sala relax con due calcetti, un biliardo, divani, poltrone, stereo, un frigo con le bibite, un’ape car conciata come un carretto siciliano (al sesto piano) e altro ancora …



La pausa pranzo l’abbiamo fatta sempre nella mensa e sempre a buffet, ho mangiato due filetti al pepe verde, a buffet … poi in sala relax abbiamo fatto qualche partita a calcetto mentre una tipa suonava il basso e altra gente giocava a biliardo.



Poi ho scoperto che negli uffici di Google esiste la tradizione del TGIF ovvero Thanks God Is Friday (grazie a dio è venerdì): nel pomeriggio la gente tira fuori la birra dal frigo e vedere qualcuno che beve birra mentre gioca a biliardo in ufficio è un’esperienza impagabile …



Non penso di aver accennato al fatto che i dipendenti Google possono disporre del 20% del loro tempo lavorativo, il 20% (un giorno alla settimana), per portare avanti progetti personali, ovviamente legati al lavoro …



Prima di uscire a fine giornata ovviamente c’era chi giocava con varie console in una saletta con la musica a palla …



Ovviamente ogni piano di ogni ufficio di Google ha la cucina con scaffali con cibo a disposizione dei dipendenti …



Valutazione complessiva come posto di lavoro: 11/10



Per farla breve l’unica cosa che mancavano erano solo gli Umpa Lumpa