03/09/10

Il paradosso di facebook

Personalmente non sono un grand fan di facebook quindi me ne frego abbastanza dei presunti paradossi di cui si parla tanto in questo periodo. Semplicemente trovo ironico tutto questo clamore.



A quanto ho capito (ma ammetto che potrei essere clamorosamente in errore) facebook fa si che tu veda preferenzialmente gli amici con cui tu abbia contatti più frequenti rispetto a quelli che magari non ti cagano nemmeno di striscio.



Dal punto di vista dell’utente finale è una buona cosa, immagino che chi usa un social lo faccia per socializzare. Dal punto di vista di chi invece cerca solo proseliti da raggiungere con i propri contenuti questa è una pessima notizia.



Normalmente chi ha 300+ contatti ne snobba una parte enorme e non ha il minimo interesse per i contenuti che generano, viene quindi a mancare un rapporto di reciproco interesse.



Se volete partecipare ad un social dovete socializzare, altrimenti tanto vale produrre un feed o una mailing list …



Se le cose stanno come le ho capite io a me non sembra assolutamente un problema che ad utenti che vogliono socializzare siano forniti in maniera preferenziale i contenuti generati dai contatti con cui socializzano maggiormente …



Se invece non ho capito un cavolo non mi dispiacerebbe ricevere una spiegazione chiarificatrice :)